Cosa Vedere a Londra Itinerario 3 Giorni: Primo Giorno

2




Cosa vedere a Londra e Itinerario 3 giorni a Londra!

Londra, città dinamica e multiculturale, una delle capitali europee più grandi ed affascinanti che sembra travolgere in un vortice infinito i suoi visitatori, ma anche i residenti,e che non finisce mai di stupire!

Questa volta proverò a portarvi alla scoperta di una città che amo e odio, che ho vissuto da turista e da residente, cercherò di raccontare di una città e non solo una meta turistica.

Sono certa che a molti interessino più le attrazioni turistiche che scoprire la capitale britannica così come appare agli occhi di chi ci vive, ma proverò a fare tutte e due!

Londra è molto più delle sue attrazioni turistiche, Londra è una città che va vissuta e visitata in mille modi diversi.

Posso dire che è difficile riuscire ad annoiarsi davvero a Londra, c’è spazio per tutti e per tutti i gusti, ad esempio per gli appassionati di arte ci sono Musei e Gallerie che offrono tantissimo, per chi ama i mercatini ce ne sono davvero di tutti i tipi, come i mercatini vintage di Brick Lane o Portobello ma anche alternativi come quello di Camden Town o eleganti come quello di Covent Garden, ma c’è anche la Londra dei parchi e dei giardini che non è da sottovalutare, come il curatissimo Regent’s Park che d’estate è davvero spettacolare.

Come non nominare la Londra dei Teatri, con i musical più belli e più famosi, ma anche Londra dello shopping, una vera e propria giungla, dove si passa da boutique raffinate e costosissime di Mayfair fino ai negozi più commerciali di Oxford Street passando dal famosissimo Harrods!

Le cose da vedere a Londra sono tante, ma se ci si organizza si possono visitare le cose che ci interessano di più, vi propongo un itinerario per Londra in tre giorni tenendo conto non solo delle maggiori attrazioni turistiche, ma anche dei Musei di Londra, Parchi di Londra, Mercatini di Londra, Shopping a Londra e Mangiare a Londra.

Un itinerario Londra 3 giorni può essere molto utile, ma molto dipende dalle proprie priorità e da ciò che si vuole visitare.

Giorno 1

Palazzo di Westminster & Big Ben – Westminster Abbey – Buckingham Palace & Green Park – Fortnum & Mason – Piccadilly Circus – Trafalgar Square & National Gallery – London Eye

 

Itinerario Londra Giorno 1:

 

Palazzo di Westminster e Big Ben.

Palazzo di Westminster Londra

Se decidete di visitare Londra non potete non visitare il simbolo più rappresentativo della capitale inglese, con la sua torre conosciuta come Big Ben, alla cui sommità si trova probabilmente l’orologio più famoso del mondo!

Il palazzo di Westminster è la sede del parlamento inglese ed è perciò chiamato anche House of Parliament nonostante la sua costruzione lo vedeva come residenza monarchica. La costruzione del Palazzo di Westminster inizia nel 1097, ma di quella che fu la struttura originaria oggi resta soltanto una piccola parte, più precisamente la Westminster Hall, tutto il resto è andato perduto a causa di un violentissimo incendio nel 1834.

Spero di non deludere nessuno se non mi soffermo sul palazzo di Westminster e la sua storia!

Palazzo di Westminster orari:

Se non diversamente indicato sul sito web il Palazzo del Parlamento e la torre del Big Ben possono essere visitate il Sabato durante tutto l’ anno.

 

Palazzo di Westminster prezzi:

 

  • Adulti £ 25
  • Studenti – Over 60 : £ 20
  • Bambini (5-15 anni): £ 10
  • Bambini (-5 anni): Gratis
  • Gruppi di 10 o più persone: £19

 

I biglietti possono essere prenotati:

 

  • Online (visit.parliament.uk)
  • Telefono (+44 020 7219 4114 )
  • Persona all’ufficio addetto ma questo non vi garantisce l’entrata.

 

Westminster Abbey

Westminster Abbey Londra

L’ abbazia di Westminster è la chiesa anglicana più importante di Londra, è patrimonio dell’ umanità e possiamo definirla la chiesa dei sovrani, molte incoronazioni, funerali e matrimoni della famiglia reale inglese sono stati celebrati alla Westminster Abbey.

L’ abbazia di Westminster si trova alle spalle del Parlamento e a pochissimi passi dalla stazione della metro Westminster.

Westminster Abbey fu voluta da Edoardo il Confessore intorno al 1050 in stile romanico che però vide nel 1245 una ricostruzione in stile gotico.

 

Il costo dei biglietti Westminster Abbey:

 

  • Adulti: £ 20

 

  • Studenti: £ 17

 

  • Over 60: £17

 

  • Bambini (6 – 16 anni): £ 9

 

  • Famiglia 1 (2 Adulti + 1 Bambino): £ 40

 

  • Famiglia 2 (2 Adulti + 2 Bambini): £ 45

 

Questi prezzi sono per le prenotazioni fatte esclusivamente online.

 

Altra meta immancabile se avete deciso di visitare Londra per la prima volta è Buckingham Palace e annesso parco meglio noto come Green Park.

 

Buckingham Palace & Green Park

Buckingham Palace Londra

 

Come arrivare a Buckingham Palace?

 

Se viaggiate con la metro la stazione più conveniente è Green Park, ma anche Victoria e St James Park.

 

Buckingham Palace è la residenza della monarchia inglese dal 1837, ha ben 775 stanze divise tra le stanze per rappresentanza, stanze private dei reali, stanze per lo staff che vi lavora, uffici e curiosità 78 di esse sono bagni!

 

Il palazzo è possibile visitalo in alcuni periodi dell’anno, ed è sempre pieno di turisti curiosi che aspettano il cambio della guardia.

 

Il costo del biglietto a mio avviso è esorbitante per quello che poi in realtà si andrà a vedere, se avete tempo sufficiente vi consiglio di sostituirlo con una visita a Windsor e il Castello di Windsor, un borgo reale molto tranquillo e affascinante e il castello stupendo nel periodo primaverile e autunnale.

 

Se non volete perdervi il Cambio della Guardia a Buckingham Palace dove sapere che esso viene effettuato a giorni alterni alle 11:30am, da aprile a luglio tutti i giorni.

Cambio della Guardia Londra

La cerimonia del cambio della guardia dura approssimativamente 40 minuti. I giorni del cambio della guardia per Novembre e Dicembre 2015 sono i giorni dispari, 1-3-5 etc.

Buckingham Palace sarà aperto al pubblico dall’ 11 Dicembre 2015 al 31 Gennaio 2016, il prezzo d’ entrata è di £ 75!!!

 

Se visitate Londra in primavera o estate non perdetevi l’occasione di un picnic sul curatissimo prato di Green Park, o se visitate Londra durante il periodo di Natale non potete perdervi una visita a Winter in Wonderland ad Hide Park, uno dei più bei mercatini di artigianato, cibo e divertimenti per i più piccini (e non solo!).

Winter in Wonderland londra

Proseguendo da Green Park verso il centro vi consiglio una breve sosta nel negozio più esclusivo della città, il negozio della regina!

Fortnum & Mason

Fortnum & Mason

Ci si può fermare per comprare qualche ricordino particolare o anche per un Tea in una delle sale da Tea più Cool della capitale!

 

Non si può certo dire che sia economico, ma molto British si!

Se volete concedervi un pomeriggio lussuoso e molto tradizionale inglese vi consiglio di prenotare (in largo anticipo) per un Afternoon Tea da Fortnum & Mason, il costo parte da £ 41.

 

Piccadilly Circus

Piccadilly Circus Londra

Piccadilly Circus si trova a pochissimi minuti da Fortnum & Mason, ed è non solo una piazza ma luogo di ritrovo e importante snodo del West End!

Eros Piccadilly Circus

 

Al centro della piazza si trova una fontana conosciuta come Shatfesbury Memorial Fountain o semplicemente come Eros, sempre affollatissimo. Alle sue spalle il famoso tabellone pubblicitario con il display a Led che ha fatto e fa pubblicità ai più noti marchi, come Coca-Cola, Mc Donald’s e molti altri.

Da Piccadilly Circus potete decidere di andare a:

 

  • Regent Street che vi porta su Oxford Street o Carnaby Street per fare Shopping

 

  • Soho per Teatri e Locali

 

  • Leicester Square per cinema, teatri, locali e negozi come M&M’s

 

  • Charing Cross & Trafalgar Square per la National Gallery

 

Trafalgar Square & National Gallery

 

Quest’ ultima è una importante tappa del viaggio a Londra se si è amanti dell’arte.

Alla National Gallery di Londra troverete opere famosissime ed esposizioni sempre nuove ed entusiasmanti!

Se non vi va di entrare alla National Gallery potete godervi comunque la piazza, Trafalgar Square, che celebra la battaglia di Trafalgar e la vittoria delle guerre Napoleoniche contro Francia e Spagna.

Al centro della piazza si trova la Colonna di Nelson, ammiraglio che perse la vita durante la suddetta battaglia nel 1805.

 

Da Trafalgar Square, passando sul Golden Jubilee Bridge in poco più di 10 minuti si arriva a London Eye.

Finiamo il primo itinerario di 3 giorni a Londra con London Eye!

 

London Eye

 

La ruota panoramica di Londra detta anche London Eye è stata costruita tra il 1998 e il 2000, anno in cui è stata aperta al pubblico, ha cambiato nel corso degli anni tanti nomi e da Gennaio è sponsorizzata dalla Coca-Cola.

London Eye è alta 135 metri e offre una vista incredibile della città, vi consiglio una visita serale, con tutte le luci della città, un incanto!

Il costo London Eye:

 

  • Adulti: £19.35

 

  • Bambini (+4 anni): £13.95

 

Ci sono anche altri tipi di biglietto come fast track, flessibili, con guide e per gruppi, a costi diversi, vi consiglio di prenotare online e magari il fast track evitando le file, che sono sempre lunghissime!

 

Come arrivare a London Eye in metro?

Le stazioni della metropolitana più vicine sono Westminster Station e Waterloo Station.

 

Se la prima parte di questo articolo su cosa vedere a Londra Itinerario di 3 giorni, non perdetevi la seconda parte!

 

 

 

Share.

About Author

Maria Mazzeo è fondatrice ed editrice di Viaggiare Cosi il sito di viaggi. Artista e fotografa freelance basata tra Roma, Londra, Barcellona. Una donna ambiziosa che ha creato dal nulla il blog Viaggiare Cosi per documentare in maniera personale e professionale i propri viaggi, in modo informale e soprattutto onesto. Ha visitato hotel lussuosi ma anche ostelli in viaggi indipendenti in Europa tra cui Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Germania, Austria, Grecia e costantemente impegnata ad organizzare la prossima avventura!

2 commenti

  1. Ciao, complimenti per la guida, sto per partire per Londra e mi sono segnato su google maps tutti i tuoi riferimenti, io e la mia fidanzata non vediamo l ora di andare a camden town e vedere il market!!! Quando torno ti daro un feedback

    • Viaggiare Cosi on

      Ciao! Grazie per i complimenti.. Spero che le indicazioni vi possano essere di aiuto! se avete domande lasciate un commento e cercherò di rispondere il prima possibile, o potete scrivere un post sulla pagina Facebook! Buon Viaggio Ragazzi… 😉

Leave A Reply

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com