I Migliori Consigli di Viaggio

0

I migliori consigli di viaggio per i meno esperti (ma anche no)!

Tutto ha avuto inizio quasi dieci anni fa, quando decisi di visitare Londra per un paio di giorni e da li visitare la mia terza capitale europea Parigi, con il treno Londra – Parigi! Da allora non mi sono più fermata!

Da ogni viaggio, brave o lungo che sia ho imparato qualcosa, e voglio condividerlo con voi!

1. Viaggia Leggero

Imparare a portare solo quello che davvero necessitiamo, inizialmente partivo con il trolley pieno per tornare a casa con doppia valigia, e buona parte delle cose che mettevo in valigia non le utilizzavo! Ad oggi parto con uno zaino, e vuoto per meta’ perché già so che in un modo o nell’ altro faro’ compere!

2. Porta con te una fotocopia dei documenti importanti

Questo secondo consiglio di viaggio viene da un episodio spiacevole consumatosi a Parigi, dove hanno tentato di derubarmi il portafogli, completo si carta d’ identità! Da quell’ episodio ho capito che tenere separatamente una copia dei documenti importanti potrebbe essere d’ aiuto in situazioni spiacevoli.

3. Tappi per le orecchie

Forse potrebbe far ridere a qualcuno, eppure sono utilissimi: In aereo, in hotel per evitare di ascoltare qualcosa di non molto piacevole, per dormire, insomma possono sempre essere utili, e a dire il vero e’ una constante del mio zaino!

4. Rilassati

Sei in viaggio, rilassati! Qualsiasi cosa succeda, e’ del tutto inutile arrabbiarsi o perdere la pazienza! Ci sono cose che non possiamo controllare ed e’ inutile farsi il sangue acido per questo. Hai perso il treno? Prenderai il prossimo! Quando non possiamo cambiare le cose tanto vale vederne il lato positivo!

5. Entra in contatto con i locali

La parte più bella dei miei viaggi e’ sempre stata quando ho cercato un contatto con gli abitanti del luogo. Certo non sempre va come sperato, ma spesso questi incontri hanno lasciato più traccia delle cose che ho visitato!

6. Mangia la cucina del posto

Non aver paura di provare piatti nuovi o sconosciuti. Non saprai mai il vero sapore dell’ eclair se non la mangi in Francia! Assaggia piatti diversi e se non ti fidi abbastanza chiedi suggerimenti!

7. Non pianificare troppo

Durante uno dei miei weekend lampo (Vienna) pianificai tutto nei minimi dettagli.. che dire, nonostante conservi un bellissimo ricordo della città, quello che mi e’ mancato e’ stato il ‘mio solito’ perdermi nei posti che visito scoprendo vicoli, ristoranti e cose che altrimenti mi sarei persa e che difficilmente si trovano sulle guide!

8. Impara qualche parola della lingua del posto

E’ il modo migliore per entrare in contatto con gli abitanti del luogo che si sta visitando e soprattutto può essere una risorsa se si necessita di aiuto.

9. Porta del contante extra

Quando si viaggia spesso si ha un budget, ma consiglio sempre di portare del contante extra, non perché vada speso a tutti i costi, ma perché può succedere che si perde il bancomat, o non si riesce a prelevare!

10. Porta con te una sciarpa di cotone

Sembrerà assurdo, ma pensate a quanto utile può risultare avere una sciarpa: in caso di emergenza la si può utilizzare per coprire gli occhi, come tovaglia, per trasportare delle cose, per proteggersi dal sole o dal freddo e molto altro..

11. Osserva e mantieni una mente aperta

Si viaggia. e si conosce. Viaggiando le nostre conoscenze aumentano, nozioni di storia, di geografia, di sopravvivenza etc.. Ma perché questo accada bisogna che impariamo ad osservare e mantenere la mente aperta. 

12. Scatta tante foto

Per chi ha la passione della fotografia, o chi documenta i propri viaggi sa che scattare tante foto e’ il miglior souvenir di viaggio che si possa desiderare. Sono ricordi che altrimenti dimenticheresti, e sono preziosi!

13. Abiti Comodi

Dovrebbe essere qualcosa di scontato ma spesso non lo e’. Esiste sempre un compromesso tra la moda e la comodità, e quando viaggiate ricordate che un paio di scarpe comode risulteranno molto più utili e gradite di un tacco 12!

14. Resta in contatto con amici e familiari

Quando si viaggia, soprattutto all’ estero e’ davvero importante restare in contatto con amici e parenti, ed oggi con tutta la tecnologia di cui disponiamo e’ più facile che mai!

Palazzo di Westminster Londra

 

15. Viaggia di più!!!!

Si ragazzi, non lasciatevi fermare, non abbiate paura. Il mondo e’ grande ed e’ un posto bellissimo che vale la pena di scoprire!

Bene i miei migliori consigli di viaggio sono finiti, se ne avete altri non esitate a condividi con me!

 

Share.

About Author

Maria Mazzeo è fondatrice ed editrice di Viaggiare Cosi il sito di viaggi. Artista e fotografa freelance basata tra Roma, Londra, Barcellona. Una donna ambiziosa che ha creato dal nulla il blog Viaggiare Cosi per documentare in maniera personale e professionale i propri viaggi, in modo informale e soprattutto onesto. Ha visitato hotel lussuosi ma anche ostelli in viaggi indipendenti in Europa tra cui Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Germania, Austria, Grecia e costantemente impegnata ad organizzare la prossima avventura!

Leave A Reply

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com